Villa di campagna

Arredamento zona giorno in larice

La necessità del committente di un arredamento zona giorno per una villa immersa in un contesto rurale ha determinato l’impostazione rustica del progetto in cui il legno diventa protagonista conferendo un’immagine d’insieme calda ed accogliente.

Nella cucina con isola centrale è stato inserito un blocco cottura a gas della linea Classica De Manincor. Il controsoffitto ribassato definisce le proporzioni di tale elemento permettendo l’alloggiamento della cappa in acciaio inox e dell’illuminazione diretta LED. Nei due lati lunghi della stanza sono stati inseriti la zona lavaggio con un ampio piano di lavoro in pietra di Castellavazzo e le colonne dispensa oltre ad un frigo a libera installazione a due ante in acciaio inox. A livello compositivo, la linearità della disposizione entra in relazione con le ante a telaio in larice spazzolato, conferendo all’arredamento un carattere rustico ma essenziale che valorizza nel contrasto gli elementi caratteristici.

Nella zona pranzo è stato inserito un tavolo allungabile in larice e una cucina economica della linea classica De Manincor. Nel progetto originale dell’abitazione, in continuità con la zona pranzo, era collocato il “larin”, elemento architettonico tipico della tradizione rurale. Tale elemento è stato reinterpretato attraverso l’inserimento di un ampio tavolo ottagonale rialzato circondato da un giro panca e da una boiserie in larice che riveste le pareti ricavando dei vani dispensa a servizio di tale spazio. E ‘stata cosi mantenuto il carattere conviviale di questo spazio adattandolo alle nuove esigenze della committenza.